Come scegliere la prima macchina fotografica

Dopo aver parlato dei tipi di macchine fotografiche che esistono,
vediamo come scegliere la nostra prima macchina fotografica.
Non è una scelta facile lo so, dobbiamo cercare di prendere il modello che più ci porta verso il tipo, il genere di fotografia che vogliamo fare.
Essendo la nostra prima macchina fotografica non abbiamo una grossa conoscenza della fotografia e non sappiamo nemmeno cosa ci piace fotografare, quindi deve saper fare un po di tutto, vero?
Ma proprio le parole un pò ti tutto contengono il concetto tutto e niente 😀
Nella fotografia per esempio per poter fotografare bene di notte,
serve una certa macchina fotografia con un certo obiettivo,
per esempio una full frame con un grandangolare super luminoso.

Per la fotografia paesaggistica serve un obiettivo grandangolare.

Per il ritratto più un teleobiettivo medio.

In più le diverse grandezze dei sensori, rendono la scelta non facile.
Io parto dal presupposto che volete iniziare a conoscere la fotografia, senza voler fare riprese video, si perchè se siete interessati anche al video vi dico subito di prendere una mirrorless, sono si più performanti e moderni, non hanno una serie di dispositivi come per esempio lo specchio, il pentaprisma, la maggior parte non ha l’otturatore meccanico, insomma sono più veloci, e per fare video sono più indicati.
Ma per apprendere il funzionamento, per conoscere i vari pezzi che agiscono quando selezionamo una impostazione, consiglio e preferisco una reflex,

con una mirrorless ci sono alcuni concetti che non potete vedere materialmente perche elettronici, ancora meglio sarebbe una reflex analogica, ma ammetto che sarebbe un pò obsoleta.
Io personalmente sono passato da la mitica Canon 5d mark III (reflex) ad una mirrorless Sony a7III, molto più performante, più moderna certo, video fantastici, anche foto, ma la manualità il feedback la sicurezza che mi dava la Canon la Sony se la sogna, andrei molto più volentieri a fare un servizio matrimoniale con la reflex Canon che con la mia Sony.


Ma ritornando a noi scegliamo la macchina fotografica per voi, deve essere:
– Economica, ovvio spendete quello che volete o potete, ma non rischiate di spendere 1000 euro se poi la usate solo durante le vacanze.
– Polivalente, mi deve permettere di approcciare tutti i generi fotografici, ritratto, street, paesaggistica, ecc…
– Compatibile, mi deve permettere di provare e usare i vari accessori, per esempio per la lunga esposizione o l’utilizzo dei flash esterni o a slitta, ecc…

Quindi già abbiamo escluso molti tipi di fotocamere o apparecchi come i cellulari o le actioncam, che non sdegno, ma non sono opportuni per iniziare a fotografare.

Uno dei fattori che incide molto sul costo del corpo macchina è il sensore, una full frame ha costi più elevati rispetto ad una micro 4/3, intendo nella stessa categoria, ovvio che una micro 4/3 professionale può costare di più di una full frame entry level.

Quindi sensore più piccolo possibile, ma non deve nemmeno limitarci, più piccolo è il sensore e meno sarà sensibile alla luce, più piccolo è il sensore e più luce serve.

La miglior scelta per voi sarà una micro 4/3 o una APSC, non conosco però modelli di micro 4/3 reflex.

L’obiettivo sarà per forza uno zoom, ma non uno zoom 15-500, cosi potete fotografare sia il gran canyon sia la luna, uno zoom più ha una focale amplia e più è un compromesso, più cala la qualità dell’immagine, specialmente nelle focali agli estremi.
Un obiettivo con focale fissa è costruito per quella focale, uno zoom invece deve saper variare la focale, è uno sforzo ingegneristico notevole, ma comunque un compromesso.

L’obiettivo per eccellenza che consiglio ad un principiante è: udite udite… l’obiettivo kit che troverete nella confezione della vostra macchina fotografica.
Avete fatto caso che nelle confezioni delle macchine fotografie professionali non metto mai un obiettivo? Il professionista che fa quel genere di fotografia, magari usa solo un tipo di focale e non ha bisogno di altro.
Mentre per un principiante le case costruttori aggiungono un obiettivo fatto proprio per loro, con la quale iniziare a fotografare un po di tutto, senza doversi svenare, tra l’altro anche ampiamente sottovalutato.

In base alla grandezza del sensore, che incide sulla focale equivalente lo vedremo più avanti nel corso di fotografia, l’obiettivo dovrà avere focali tipo:
18-55mm per APSC
12-40 mm per micro 4/3
Sempre all’incirca non prende questi numeri alla lettera!! Numeri alla lettera 😀
Insomma questo per fare in modo che avete una focale equivalente di 24-70 circa, da una focale grandangolare, ad una focale tele medio, che vi permette di fotografare sia un paesaggio, ma anche un ritratto.
Nel mercato ci sono tantissime macchine fotografiche pensate per i principianti, di ogni marca, tipo e costo, non voglio fermarmi a indicarvi proprio un modello al posto di un altro, perchè dovrà essere una scelta vostra, basata sulle vostre necessità e desideri.
Acquistate la macchina fotografica che vi piace, i miei vogliono essere dei consigli, per esempio se vi piace una mirrorless, prendete quella.
Un’altro consiglio che do sempre, è quello di guardare nel mercato del usato, se non si ha fretta si possono fare dei veri affari. Se non avete esperienza in materia meglio affidarsi ad un negozio di fotografia specializzato, presente in ogni città, almeno avete un anno di garanzia e una persona che in teoria dovrebbe consigliarvi al meglio.
Non, e ripeto non affidatevi a vari forum o gruppi social, non sapete mai chi vi sta scrivendo, magari una persona che ne sa meno di voi, o uno dei vari fanatici che venera più l’ attrezzatura che la fotografia. Quando iniziai io a fotografare il mio negoziante mi disse che nei forum fanno volare gli asini, mi fece ridere ma capii il significato solo dopo un po di esperienza nel settore.

Ora avete tutte le informazioni necessarie per acquistare la vostra prima macchina fotografica, nei prossimi video vedrete cosa altro puo essere utile o puo essere necessario, e inizieremo anche a capire come funziona.

ricordatevi di iscrivervi al canale su Youtube se ancora non lo avete fatto (CLICCA QUI)

se avete domande lasciate un commento sotto al video, appena posso vi rispondo.

Qui per andare a vedere le offerte amazon sulla fotografia (OFFERTE QUI)

Questa la mia attrezzatura fotografica:

Attrezzatura Video/Foto:

Articoli consigliati