Anello Del Monte Amiata 28KM con SUUNTO 9 BARO

Anello Del Monte Amiata 2020
Percorso Anello Monte Amiata 2020

Si tratta di un percorso lungo circa 28-29 KM intorno alla vetta del Monte Amiata, appena in Toscana, vicino al confine con il Lazio, un pò in provincia di Siena e un pò in provincia di Grosseto.

L’itinerario si svolge tra i 1300 e 800 metri circa di altezza, immerso nel verde, nel mezzo del bosco che circonda la vetta.

Spesso si incontrano delle aree attrezzate, dove volendo si può riposare e perchè no montare la tenda (informatevi prima se si può), in alcune di queste piazzole c’è anche acqua di sorgente.

Il percorso è veramente impegnativo, specialmente se come me si affronta in una giornata, ma dividendolo in 2 giorni si fa più facimente.

Ho deciso di lasciare la macchina nel parcheggio di Prato Delle Macinaie e scendere lungo la strada asfaltata fino a Madonna Del Camicione a 2 KM di distanza, ma si puo partire dove si vuole non c’è un KM zero, per esempio Abbadia San Salvatore.

parcheggio e inizio del mio itinerario Anello Del Monte Amiata

Ho scelto Madonna Del Camicione per avere Abbadia San Salvatore a metà strada.

La temperatura è bassa, cmq considerate sempre che siete in montagna, io il 5 di agosto sono partito alle 8 della mattina con 11 gradi.

Per Altre informazioni vi invito a guardare il mio video su Youtube:

Questo il LINK https://youtu.be/ENwf8F4PA_4

E qui potete scaricare la traccia GPX CLICCA QUI

In questo video colgo l’occasione per parlarvi del mio orologio SUUNTO 9 BARO, ormai compagno di avventure da un anno.

suunto 9 baro

Articoli consigliati